Il controllo dei nei per la prevenzione del melanoma è una delle attività prevalenti della Lilt sezione di Siena. Abbiamo incontrato il dottor. Niccolò Nami, specialista dermatologo, che da dieci anni si occupa del controllo dei nevi nella sede provinciale di Siena della Lilt. Nell’occasione ci ha parlato dei tumori della pelle e di prevenzione in costante aumento.

“I tumori della pelle - dice il dottor Nami - sono in netto aumento nella popolazione e stiamo osservando purtroppo sempre più spesso nuovi casi anche nei giovani sotto i trent'anni. Se ne distinguono due entità, gli epiteliomi e il melanoma. Gli epiteliomi suddivisi a loro volta in basocellulari e squamocellulari sono molto frequenti ma hanno per lo più una malignità locale. Il melanoma è il tumore della pelle a più alto tasso di mortalità. È un tumore raro ma negli ultimi dieci anni la sua incidenza è quasi raddoppiata. Dato che tristemente batte ogni altro tumore”.

Quanto è importante la prevenzione nel melanoma?

La prevenzione nel melanoma è fondamentale. Il melanoma se diagnosticato precocemente nei suoi primi stadi, può non portare a nessuna conseguenza e il trattamento chirurgico, effettuato ambulatorialmente in anestesia locale, può essere risolutivo. Le percentuali di sopravvivenza a cinque e dieci anni dalla diagnosi di un melanoma in situ sono infatti vicine al 100%. I problemi sorgono negli stadi più avanzati del melanoma dove purtroppo queste percentuali tendono progressivamente a diminuire grazie alla spiccata capacità del melanoma di metastatizzare per via ematica o linfatica.

Quali consigli si sente di dare per non incorrere nei problemi legati al melanoma?

Oltre alle conosciute norme volte a evitare tutte le scottature solari, che sono il fattore di rischio più importante insieme al fototipo di pelle chiara, al numero elevato di nevi e alla familiarità, si consiglia di rivolgersi a uno specialista dermatologo per i controlli periodici e in caso di cambiamento di un preesistente nevo o di comparsa di un qualsiasi nuovo elemento “strano” sulla pelle.

Negli anni la sede provinciale della Lilt si è distinta per l’impegno profuso tra istituzioni, contrade e scuole.

I cittadini senesi sono fortunati, perché godono di una ampia copertura di servizi di prevenzione dermatologica nel territorio. Oltre alle attività citate, quotidianamente vengono svolte visite dermatologiche di prevenzione sia alla Lilt sia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria e la Asl locale. Tutti insieme collaboriamo quotidianamente e giochiamo la stessa partita contro il melanoma con l’obiettivo di ridurre il più possibile la mortalità di questo terribile tumore.

La Lilt sezione di Siena si trova in viale Europa 15. Per prenotare la vostra visita 0577-247259.