Bearry White

MISSIONE SALVA MONDO

"Missione salva mondo" è un progetto nato insieme alla "Casa di Matteo" di Napoli, una comunità socio sanitaria per bambini e neonati in stato di adozione o affido affetti da patologie ad alta complessità assistenziale.
Bearry White, è nato nel 2005 sui ghiacci dell’isola di Ellesmere, nel territorio canadese di Nunasvut, dove presta servizio permanente in difesa della Natura. Sua Maestà, la Regina Elisabetta II, lo ha insignito del grado, premiandolo anche con la medaglia BEM, la British Empire Medal. Il nome del protagonista somiglia a quello del famoso cantante, di cui oltretutto è un fan, però Bearry White è un orso polare canadese, l’unico plantigrado con il grado di sergente onorario delle Giubbe Rosse. Bearry si accorge che gli uomini stanno distruggendo il ghiaccio dell’Artico, e così, con l’aiuto di due cari amici, un albatro e un’orca, intraprende un lungo viaggio sull’oceano, per incontrare una Signora davvero speciale a Londra. Lei gli darà un incarico quasi impossibile: salvare il Mondo. Un racconto rivolto ai bambini e ai ragazzi, ma che fa ampiamente riflettere anche gli adulti parlando di sostenibilità ambientale e cambiamento climatico. Il libro, oltre che affascinare per la sua storia semplice ma nel contempo toccante, è magistralmente illustrato da Edoardo Di Prisco. Allora, ditelo ai vostri compagni, spargete la voce tra quelli che conoscete e iniziate subito la "Missione salva mondo" insieme a noi.

Missione salva mondo
di Bearry White,
Extempora,
Pagg. 58,
Euro 8,00

 

 

Massimo Biliorsi

CANZONI INTONATE... ALLE STRADE DI SIENA
Da Bob Dylan a Marracash: venti canzoni (+una…) raccontate nella “Città che suona”

Questo libro è un’originale quanto inedita avventura in luoghi conosciuti, visti sotto altri aspetti certo meno convenzionali. Venti canzoni (più un epilogo) ambientate fra le strade di Siena, nei suoi dintorni, attraverso scene vissute o immaginate dall’autore, sempre attento a vivere la sconvolgente emozione della musica, da quella rock a quella d’autore. Così questi brani di ieri e di oggi, vengono spiegati con una leggerezza che non nasconde profondi significati, ma li eleva verso quella bellezza ricercata dagli autori, perché la musica, proprio come la vita, è sempre un’avventura, non un problema da risolvere.

Canzoni intonate... alle strade di Siena
di Massimo Biliorsi,
Extempora,
Pagg. 98,
Euro 15,00

 

 
 
 

Giacomo Paoli

DAL POTERE AL DECLINO
La sinistra senese dal 1988 al 2018

Il volume contiene la storia della sinistra senese dal dopoguerra ai giorni d’oggi partendo dall’indagine dei motivi che hanno fatto della provincia di Siena la “più rossa” d’Italia per poi ripercorrere le principali vicende politiche e amministrative che hanno caratterizzato la politica locale fino al 2018, anno in cui il comune di Siena è passato al centrodestra.
Trova spazio il racconto delle primarie tra Piccini e Barzanti, delle primarie tra Cenni e Carli, di quelle tra Valentini e Mugnaioli, e la ricostruzione del percorso politico di Franco Ceccuzzi. Si ripercorre inoltre la vicenda del Monte dei Paschi dalla costituzione della SPA fino alla crisi e al salvataggio pubblico.
L’autore ha vissuto alcune delle vicende narrate come militante e non mancano ricordi personali e aneddoti vissuti in prima persona, ma il lavoro divide, grazie a un approccio rigorosamente storico, i fatti dalle opinioni. Tutto questo per provare a rispondere ad alcune fondamentali domande: è possibile che la città di Siena si riprenda dallo stato di shock in cui è caduta? Come è stato possibile che siano stati commessi tali e tanti errori nella gestione della cosa pubblica? E, infine, come si può imparare dal passato per non sbagliare di nuovo?

Dal potere al declino
di Giacomo Paoli,
Extempora,
Pagg. 182,
Euro 16,00

 

 

Monica Rinaldi

IL MIO MAL DI MAMMA

Per la prima volta ho la percezione che nulla sarà come prima.
Cerco di distogliermi da questo pensiero.
Lo sguardo è rivolto incessantemente sulla mia destra.
Fisso quella figura.
Fisso la sua ombra con avidità, come se potesse, come se dovesse darmi delle risposte, delle sicurezze, delle certezze.
Guardo.
Guardo.
Guardo ancora in totale silenzio, in completa solitudine ma non riesco a provare niente di tutto ciò che mi ero immaginata dovessi provare.
Percepisco un sentimento ma non lo riesco a catturare, ad afferrare, a farlo mio.
È completamente distaccato da me.
Non mi appartiene.
Chiudo gli occhi un istante e mi concentro sul mio futuro.
Quando li riapro sono mamma.

 

 

 

Il mio mal di mamma
di Monica Rinaldi,
Extempora,
Pagg. 114,
Euro 10,00

 

  

 

Chiara Cipolla

SEGRETI DI SIENA

Un libro da colorare, tante opere d’arte, personaggi e paesaggi per divertirsi e scoprire Siena e il suo territorio.

 

Segreti di Siena
di Chiara Cipolla,
Edizioni Extempora,
Pagg. 32,
Euro 7,00

 


Chiara Cipolla

SCOPRIRE SIENA
Città di Santi, Cavalieri e Mercanti

 

Benvenuto viaggiatore, io sono Guido cavaliere del Riccio!
Quella che vedi è la bella Siena, vieni con me, faremo la strada insieme!

Il libro è un percorso guidato attraverso Siena e tutto ciò che offre.
Con questa pubblicazione è possibile ripercorrere la storia e la cultura di Siena in un viaggio appassionante attraverso le sue porte, le sue vie, i suoi palazzi, le sue chiese, le tante meraviglie architettoniche che rendono la città unica nel panorama mondiale.
L’autrice, con semplicità e al contempo rigore storico, con creatività e immediatezza, senza pedanteria, riesce a diffondere la conoscenza della storia senese, seppure complessa, attraverso i luoghi in cui le vicende si sono svolte.
Il volume ha un pubblico di riferimento, quello dei bambini e dei ragazzi delle scuole, ma sarà letto con piacere anche dagli adulti interessati al passato e al presente di Siena.

 

Scoprire Siena,
di Chiara Cipolla,
Edizioni Extempora,
Pagg. 167,
Euro 15,00