Ciao, sono Desirée, mamma francese e babbo toscano. Sono nata a Nizza ma, a soli 3 anni, i miei si sono trasferiti in un bellissimo casale alle porte di Siena. La cucina è sempre stata una mia grande passione ma, a causa del mio lavoro, non ho mai potuto cucinare così spesso.

Essendo da oltre un anno spesso in casa, con poca possibilità di poter lavorare e incontrare parenti e amici, ho trovato il modo di ingannare il tempo riscoprendomi una cuoca provetta anche se quello che mi è capitato di cucinare è sempre stato davvero molto semplice.
Vi proporrò, in collaborazione con NOI, una ricetta facile ogni volta che mi va!


LA RICETTA

La pasta con crema di peperoni è un primo piatto ideale per la stagione estiva, infatti è ideale da gustare anche fredda, preparatela in anticipo e conservatela in frigo. 

Ingredienti per 4 persone

  • 360 gr di fusilli integrali

  • 800 gr Peperoni rossi

  • 2 spicchi di aglio

  • 2 cucchiai di capperi dissalati

  • Basilico

  • Olive nere

  • Olio extravergine di oliva

  • Sale

Preparazione

  1. Preparate i peperoni: preriscaldate il forno a 200 °C e, una volta caldo, disponete i peperoni su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli per circa 30-40 minuti. Di tanto in tanto girate i peperoni e, se necessario, prolungate la cottura di qualche minuto. Toglieteli dal forno e poneteli subito in un sacchetto di plastica: questo passaggio fa in modo che si spellino facilmente. Trascorsi 15 minuti togliete i peperoni dal sacchetto, tirate via la pelle ed il picciolo, quindi eliminate i filamenti interni e i semi.
  2. Frullateli fino ad ottenere una crema omogenea. In una padella antiaderente scaldate qualche cucchiaio di olio con l'aglio schiacciato in camicia, aggiungete le olive tagliate a rondelle e i capperi dissalati tagliati finemente; fate insaporire per un minuto.
  3. Aggiungete la crema di peperoni e fate insaporire per 3-4 minuti, regolate di sale, eliminate l'aglio e spegnete il fuoco. Cuocete la pasta, scolatela e conditela con la crema di peperoni, aggiungendo del basilico fresco spezzato con le mani.