Ciao, sono Desirée, mamma francese e babbo toscano. Sono nata a Nizza ma, a soli 3 anni, i miei si sono trasferiti in un bellissimo casale alle porte di Siena. La cucina è sempre stata una mia grande passione ma, a causa del mio lavoro, non ho mai potuto cucinare così spesso.

Essendo da oltre un anno spesso in casa, con poca possibilità di poter lavorare e incontrare parenti e amici, ho trovato il modo di ingannare il tempo riscoprendomi una cuoca provetta anche se quello che mi è capitato di cucinare è sempre stato davvero molto semplice.
Vi proporrò, in collaborazione con NOI, una ricetta facile ogni volta che mi va!


LA RICETTA

Un dessert veloce, che piace a tutti e che non richiede cottura, e che soddisferà anche il più difficile dei palati.

Ingredienti

  • 200 g cioccolato fondente

  • 120 g biscotti integrali 

  • 100 g anacardi al naturale

  • 60 ml latte di mandorla 

  • 50 g olio di semi di girasole

  • 2 cucchiai di rum

  • ½ cucchiaino di essenza di vaniglia

  • 1 pizzico di cannella

Preparazione

Per realizzare il vostro salame di cioccolato, tagliate il cioccolato a pezzetti, versatelo in una ciotola abbastanza capiente e fatelo sciogliere a bagnomaria posizionando la ciotola su un pentolino di acqua bollente. Una volta sciolto, lasciate intiepidire il cioccolato mentre vi occupate degli altri ingredienti.

Tostate gli anacardi in un padellino ben caldo fino a farli diventare dorati, poi tagliateli grossolanamente con un coltello.

Sbriciolate i biscotti con le mani, cercando di ottenere dei pezzetti grandi all’incirca ½ cm, ma non preoccupatevi di essere troppo precisi, l’importante è che le briciole non siano troppo piccole per non perdersi nell’impasto, né troppo grandi altrimenti il salame tenderà a sfaldarsi. Unite l’olio, il latte, il rum, l’essenza di vaniglia e la cannella al cioccolato fuso intiepidito e mescolate per amalgamare bene il tutto. Aggiungete poi i biscotti e gli anacardi e mescolate ancora un poco per incorporarli.

Lasciate raffreddare il composto in modo che sia più solido e quindi più facile da maneggiare.

Preparate un foglio di carta da forno e un foglio di alluminio. Disponete al centro del foglio di carta da forno l’impasto e, aiutandovi con i bordi della carta, dategli la forma di un salame del diametro di circa 7-8 cm. Arrotolatelo stringendo ai lati la carta da forno come fosse una caramella, e avvolgetelo a questo punto anche nella carta stagnola.

Riponete il salame di cioccolato in freezer e cercate di resistere qualche ora prima di affettarlo.

Prima di servirlo lasciatelo riposare 10-15 minuti a temperatura ambiente in modo che si stemperi un pochino.