Marco Vagheggini

PHARMAKON

“Forse dobbiamo davvero tornare indietro a dieci anni fa, per capire chi e perché sta uccidendo tutti gli ex informatori scientifici della Atlantis.”

Pharmakon
di Marco Vagheggini,
Extempora,
Pagg. 196,
Euro 15,00

 

 

Patrizia Turrini

ATTORNO AL CULTO DI SANT'ANSANO

Questa località termale, prossima alla città di Siena, è la sede del processo e del martirio di Sant’Ansano (1° dicembre 304), il battista e patrono di Siena. Il tema viene affrontato attraverso la ricostruzione storica delle vicende delle tre chiese di Dofana, dal lontano passato fino ai nostri giorni. Le vicende sono tracciate su base documentaria, con l’uso di fonti archivistiche senesi e aretine, del passato e anche recenti, tenendo divise per quanto possibile le notizie su ciascuna chiesa e cercando di presentare la materia, seppure complessa, in modo scientifico e nello stesso tempo divulgativo. Sono fornite informazioni anche su due pie compagnie laicali cointeressate alla gestione di quei luoghi di culto: una, intitolata a Sant’Ansano, l’altro, fondato poco prima del 1562 nella chiesa priorale e intitolato alla Madonna della Visitazione, ancora oggi attivo, seppure attraverso una serie di sospensioni e cambiamenti, attualmente conosciuto sotto il titolo di Sant’Ansano a Dofana. Protagoniste del libro le istituzioni ecclesiastiche e laicali insieme coloro che ne facevano parte: vescovi aretini e senesi, parroci e governatori delle compagnie laicali, parrocchiani e confratelli, governanti senesi e nobili locali. Infine la storia dei luoghi, non solo Dofana ma anche Montaperti e Siena, con gli abitanti e con gli eserciti di passaggio, gli avvenimenti grandi e piccoli.

Attorno al culto di Sant'Ansano
di Patrizia Turrini,
Extempora,
Pagg. 180,
Euro 18,00

 

 

Marco Del Pasqua

IL FIORINO NERO DI DANTE

Umberto è un medico milanese ormai vicino alla pensione. Per pura curiosità indaga sulla provenienza del suo cognome e scopre una lontana origine nobile e toscana. Un suo antenato ghibellino abitava nel 1285 in un castello senese che il vescovo di Arezzo, Guglielmo degli Ubertini, aveva sobillato contro la città di Siena che lo aveva riconquistato mesi dopo con un bagno di sangue. Il protagonista, affascinato dalle bellezze del luogo, decide di acquistare una casa nelle vicinanze del castello, ormai abbandonato e inaccessibile da anni; lascia Milano per trasferirsi e trascorrervi la vecchiaia. Durante i lavori di ristrutturazione trova casualmente un’antica moneta fiorentina, un fiorino di rame, detto anche fiorino nero. Cesira, una chiaroveggente, percepisce che la moneta era appartenuta a un personaggio molto importante: Dante Alighieri. Il romanzo narra anche le vicende di Riccardo, un fante fiorentino che affiancò il giovane feditore Dante Alighieri durante il terribile assedio del castello. La storia del giovane Riccardo nel XIII secolo si incrocia con quella di Umberto ai giorni nostri e, ad entrambi, gli eventi che avvengono in quel castello cambieranno la vita per sempre. Umberto, come Riccardo secoli prima, scoprirà l’amore proprio in quel luogo. Due protagonisti di epoche diverse, in parallelo tra loro, che sfidano l’ignoto scoprendo nuove e inattese passioni. Una storia avventurosa di uomini, d’armi e d’amore che si intreccia tra il Medioevo e i giorni nostri.

Il fiorino nero di Dante
di Marco Del Pasqua,
Extempora,
Pagg. 230,
Euro 20,00

 

 

Massimo Biliorsi

CANZONI INTONATE... ALLE STRADE DI SIENA
Da Bob Dylan a Marracash: venti canzoni (+una…) raccontate nella “Città che suona”

Questo libro è un’originale quanto inedita avventura in luoghi conosciuti, visti sotto altri aspetti certo meno convenzionali. Venti canzoni (più un epilogo) ambientate fra le strade di Siena, nei suoi dintorni, attraverso scene vissute o immaginate dall’autore, sempre attento a vivere la sconvolgente emozione della musica, da quella rock a quella d’autore. Così questi brani di ieri e di oggi, vengono spiegati con una leggerezza che non nasconde profondi significati, ma li eleva verso quella bellezza ricercata dagli autori, perché la musica, proprio come la vita, è sempre un’avventura, non un problema da risolvere.

Canzoni intonate... alle strade di Siena
di Massimo Biliorsi,
Extempora,
Pagg. 98,
Euro 15,00

 

 
 
 

Giacomo Paoli

DAL POTERE AL DECLINO
La sinistra senese dal 1988 al 2018

Il volume contiene la storia della sinistra senese dal dopoguerra ai giorni d’oggi partendo dall’indagine dei motivi che hanno fatto della provincia di Siena la “più rossa” d’Italia per poi ripercorrere le principali vicende politiche e amministrative che hanno caratterizzato la politica locale fino al 2018, anno in cui il comune di Siena è passato al centrodestra.
Trova spazio il racconto delle primarie tra Piccini e Barzanti, delle primarie tra Cenni e Carli, di quelle tra Valentini e Mugnaioli, e la ricostruzione del percorso politico di Franco Ceccuzzi. Si ripercorre inoltre la vicenda del Monte dei Paschi dalla costituzione della SPA fino alla crisi e al salvataggio pubblico.
L’autore ha vissuto alcune delle vicende narrate come militante e non mancano ricordi personali e aneddoti vissuti in prima persona, ma il lavoro divide, grazie a un approccio rigorosamente storico, i fatti dalle opinioni. Tutto questo per provare a rispondere ad alcune fondamentali domande: è possibile che la città di Siena si riprenda dallo stato di shock in cui è caduta? Come è stato possibile che siano stati commessi tali e tanti errori nella gestione della cosa pubblica? E, infine, come si può imparare dal passato per non sbagliare di nuovo?

Dal potere al declino
di Giacomo Paoli,
Extempora,
Pagg. 182,
Euro 16,00

 

 

Monica Rinaldi

IL MIO MAL DI MAMMA

Per la prima volta ho la percezione che nulla sarà come prima.
Cerco di distogliermi da questo pensiero.
Lo sguardo è rivolto incessantemente sulla mia destra.
Fisso quella figura.
Fisso la sua ombra con avidità, come se potesse, come se dovesse darmi delle risposte, delle sicurezze, delle certezze.
Guardo.
Guardo.
Guardo ancora in totale silenzio, in completa solitudine ma non riesco a provare niente di tutto ciò che mi ero immaginata dovessi provare.
Percepisco un sentimento ma non lo riesco a catturare, ad afferrare, a farlo mio.
È completamente distaccato da me.
Non mi appartiene.
Chiudo gli occhi un istante e mi concentro sul mio futuro.
Quando li riapro sono mamma.

 

 

 

Il mio mal di mamma
di Monica Rinaldi,
Extempora,
Pagg. 114,
Euro 10,00

 

  

 

Chiara Cipolla

SEGRETI DI SIENA

Un libro da colorare, tante opere d’arte, personaggi e paesaggi per divertirsi e scoprire Siena e il suo territorio.

 

Segreti di Siena
di Chiara Cipolla,
Edizioni Extempora,
Pagg. 32,
Euro 7,00

 


Chiara Cipolla

SCOPRIRE SIENA
Città di Santi, Cavalieri e Mercanti

 

Benvenuto viaggiatore, io sono Guido cavaliere del Riccio!
Quella che vedi è la bella Siena, vieni con me, faremo la strada insieme!

Il libro è un percorso guidato attraverso Siena e tutto ciò che offre.
Con questa pubblicazione è possibile ripercorrere la storia e la cultura di Siena in un viaggio appassionante attraverso le sue porte, le sue vie, i suoi palazzi, le sue chiese, le tante meraviglie architettoniche che rendono la città unica nel panorama mondiale.
L’autrice, con semplicità e al contempo rigore storico, con creatività e immediatezza, senza pedanteria, riesce a diffondere la conoscenza della storia senese, seppure complessa, attraverso i luoghi in cui le vicende si sono svolte.
Il volume ha un pubblico di riferimento, quello dei bambini e dei ragazzi delle scuole, ma sarà letto con piacere anche dagli adulti interessati al passato e al presente di Siena.

 

Scoprire Siena,
di Chiara Cipolla,
Edizioni Extempora,
Pagg. 167,
Euro 15,00